Consulenza personale Personale

Informazioni utili e servizi – Cosa fare in caso di danni?

Sostegno in caso di sinistro

Nessun danno è comparabile ad un altro. Per garantire una rapida e semplice gestione di un sinistro da parte dell’assicurazione, l’assicurata/o dovrebbe seguire alcune regole.
Su questa pagina trovate il supporto necessario, nel caso le questioni si facessero serie.


Comunicazione del sinistro alla nostra agenzia
Cosa fare in caso di sinistro?
  • Comunicazione immediata del sinistro alla nostra agenzia (anche in assenza di informazioni ancora certe)
  • Luogo, data e ora del sinistro/incidente
  • Tipologia di sinistro/incidente e comunicazione di terzi eventualmente danneggiati
  • Documentazione fotografica o video e comunicazione di eventuali testimoni
  • In caso di emergenza o dubbio potete contattarci anche ad agenzia chiusa sul nostro numero di emergenza.
  • IMPORTANTE: anche danni apparentemente piccoli o banali possono avere delle conseguenze costose, anche in questo caso siete pregati di comunicarceli tempestivamente
Compilare il rapporto sui danni
Importante suggerimento aggiuntivo: Come potete prevenire i sinistri?
  • Analisi dei rischi: insieme a voi sondiamo le vostre effettive esigenze assicurative (quali rischi e quali somme vadano assicurate)
  • Monitoraggio periodico della propria situazione e eventuale adattamento o integrazione di nuove polizze
  • Dopo l’elaborazione della polizza, consigliamo di documentare i beni assicurati (per esempio con foto, con ricevute, con stime …)
Come compilare una constatazione amichevole?

Siete coinvolti in un incidente? Il primo passo è il soccorso di eventuali feriti, se necessario vanno chiamati i soccorsi e le forze dell’ordine. È importante mantenere la calma. Nella compilazione della constatazione amichevole è importante dare precise informazioni sulla dinamica dell’incidente. Qui trovate le istruzioni per compilare il formulario europeo (disponibile per il download).

Importante: Per l’assicurazione, la constatazione amichevole deve sempre essere compilata (anche in caso di rilievi delle forze dell’ordine)

  1. Prendere nota di tutti i dati personali:
    • Assicurato = proprietario del veicolo
    • Veicolo (marca, targa e paese di immatricolazione)
    • Compagnia assicurativa (nome, numero di polizza, validità e agenzia di emissione)
    • Identità del guidatore
  2. Eventuali feriti
    Se non è del tutto chiaro se ci siano feriti, per sicurezza dovete mettere la crocetta sul SÍ al punto 3, in quanto non sono consentite modifiche a posteriori ed è difficile aggiungere in un secondo momento delle prove.
  3. Questione di responsabilità di danno procurato
    • Non dovreste assumere le responsabilità dell’incidente, ne’ a parole, ne´ per iscritto …
    • … visto che sul modello di costatazione amichevole europeo sono importanti solo i fatti. Descrivete l’esatta dinamica del incidente, evitando opinioni e giudizi.
    • Anche in caso di danni piccoli (graffi, piccole botte, danni alla verniciatura) non dovreste pagare sul posto, ma attendere il responso dell’assicurazione.
  4. Firme e conclusione
    • La constatazione amichevole europea deve essere firmata da tutte e due le controparti, altrimenti non è valida.
    • Non sono consentite e non vengono considerate modifiche successive.
    • Non firmate moduli in lingue a voi sconosciute, potreste potenzialmente assumervi delle responsabilità, alle quali voi siete estranei.